Comune di Ariano Irpino

Arena Pietro Mennea

Comune di Ariano Irpino
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sulla nostra pagina google plus Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
..
Arena Pietro Mennea
Icona freccia bianca
Home Page » La Città » Sport e tempo libero » Arena Pietro Mennea

Arena Pietro Mennea

 

l’impianto sportivo di Ariano, “Arena Pietro Mennea”, in località Cannelle è stato inaugurato il 1 ottobre 2016.

Alla manifestazione ha partecipato il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, insieme al sindaco Domenico Gambacorta e ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.


In occasione della giornata inaugurale, è stato organizzato per il pomeriggio un Meeting di Atletica Leggera che coinvolgerà numerosi atleti provenienti da fuori provincia.

Il completamento dell’ “Arena Pietro Mennea” rappresenta un traguardo importante per Ariano. L’impianto è la nuova casa dello sport arianese.

Con l’inaugurazione della struttura, il Comune di Ariano mette a disposizione degli sportivi di ogni età un moderno impianto a sei corsie per la pratica dell’atletica leggera, pedane per lanci e salti, comodi spogliatoi, spalti per assistere a gare e meeting, in grado di accogliere fino a 2.000 spettatori.

Realizzata secondo le più moderne tecnologie, l’Arena è omologata dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per lo svolgimento di attività agonistica ed amatoriale.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare la struttura a Pietro Mennea, che è stato il più grande velocista italiano di tutti i tempi. Soprannominato la Freccia del Sud, ha vinto la Medaglia d’Oro sui 200 metri alle Olimpiadi di Mosca del 1980 ed è stato primatista mondiale sulla stessa distanza dal 1979 al 1996. Pietro Mennea ha rappresentato un esempio anche lontano dai campi di gara, per la sua dimensione umana, l’impegno sociale, quello politico e quello legato alle sue diverse attività. Aveva cinque lauree e varie specializzazioni. Ha dimostrato che con determinazione e sacrificio si possono conquistare traguardi importanti. Non ha mai smesso di dedicarsi al recupero sociale degli emarginati e dei diversamente abili. Un esempio da seguire soprattutto per le giovani generazioni.


La struttura è stata completamente finanziata dalla Regione Campania. La pista di atletica e le pedane hanno ottenuto l’omologazione della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Il nuovo impianto è uno dei pochi in Campania a possedere i requisiti necessari per ospitare appuntamenti agonistici.
 

mennea

Ultima modifica

sabato 29 aprile 2017

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di Ariano Irpino - Piazza Plebiscito 1 - 83031 Ariano Irpino (AV) - PEC protocollo.arianoirpino@asmepec.it

Centralino: 0825 875100 - P. IVA e Codice Fiscale: 00281220640

Il sito Istituzionale del Comune di Ariano Irpino è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Il progetto Comune di Ariano Irpino è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it