02 NOVEMBRE 2012

4 Novembre: deposizione di corone d'alloro in onore ai caduti, manifesti sulle cantonate, bandiere tricolore nel centro storico.

Nel Giorno dell'Unità Nazionale e nella Giornata delle Forze Armate ad Ariano Irpino sarà reso onore ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di corone d'alloro presso il “Monumento ai Caduti” a Piano della Croce ma anche sulla “Lapide dedicata ai Caduti” nell'atrio del Municipio e al “Monumento al Padre caduto” nel piazzale antistante il Cimitero.

L'appuntamento è per domenica 4 novembre alle ore 10,30 a Piano della Croce.

Intanto sulle cantonate della Città sono già affissi manifesti in ricordo del 4 novembre e bandiere tricolore sventoleranno lungo le strade del centro storico.

“Il 4 novembre del 1918 - cita il messaggio dell'Amministrazione comunale - segnava la fine della prima guerra mondiale, l'epilogo di un lungo ed atroce conflitto che a tutto il paese aveva imposto un pesante contributo di sangue.
Quell'impegno e quella sofferenza condivisa per il completamento dell'Unità d'Italia hanno segnato una tappa importante nel processo di formazione della coscienza nazionale.

Ai caduti di quel conflitto ed a quanti hanno conosciuto i sacrifici e gli orrori della guerra il Comune di Ariano esprime rispetto e riconoscenza.

Allo stesso stesso modo va la gratitudine alle Forze Armate, presidio delle libere istituzioni, e a tutti i militari che rischiano la propria vita al di fuori dei confini nazionali”.

4 novembre 2012Manifesto

Monica De Benedetto
tel.
333 45 90 964